i segreti di whatsapp

WhatsApp costituisce un sistema informatico e l’accesso ai suoi contenuti protetti da password, senza consenso del titolare, è penalmente rilevante. Ciò indipendentemente dalla finalità dell’accesso (es. uso dei messaggi nel giudizio di separazione) e dalla modalità tecnica (screenshot o foto). Così recita la Cassazione Penale, in V Sezione, con sentenza del 23 maggio 2025 n. 19421

Dalla sentenza di primo grado emergeva che l’imputato, impossessandosi di un telefono cellulare in uso alla ex moglie, nonostante la protezione dei dati a mezzo password, aveva estratto alcuni messaggi che la stessa aveva scambiato con altra persona, consegnandoli quindi al proprio legale affinché ne facesse uso nel giudizio civile di separazione, nell’ottica di una eventuale pronunzia di addebito.

Le Sezioni Unite hanno, inoltre, sottolineato come il delitto previsto dall’art. 615 ter cod. pen. debba ritenersi integrato dalla condotta del soggetto che, pur essendo abilitato e pur non violando le prescrizioni formali impartite dal titolare di un sistema informatico o telematico protetto per delimitarne l’accesso, acceda o si mantenga nel sistema per ragioni ontologicamente estranee rispetto a quelle per le quali la facoltà di accesso gli è attribuita.

In ordine al concetto di “sistema informatico” la Corte ha precisa che si deve intendere come un complesso di apparecchiature destinate a compiere una qualsiasi funzione utile all’uomo, attraverso l’utilizzazione (anche parziale) di tecnologie informatiche, che sono caratterizzate – per mezzo di un’attività di “codificazione” e “decodificazione” – dalla “registrazione” o “memorizzazione”, per mezzo di impulsi elettronici, su supporti adeguati, di “dati”, cioè di rappresentazioni elementari di un fatto, effettuata attraverso simboli (bit), in combinazione diverse, e dalla elaborazione automatica di tali dati, in modo da generare “informazioni”, costituite da un insieme più o meno vasto di dati organizzati secondo una logica che consenta loro di esprimere un particolare significato per l’utente.

Deve ritenersi che anche WhatsApp possa essere considerato un sistema informatico, essendo un’applicazione software progettata per gestire la comunicazione tra utenti attraverso messaggi, chiamate e videochiamate, utilizzando reti di computer per trasmettere i dati, combinando hardware, software e reti per offrire il suo servizio.

Lascia un commento